Formazione Maestri Sci e Snowboard

COME SI DIVENTA MAESTRI?

L’abilitazione all’esercizio della professione di maestro di sci si consegue mediante la frequenza e il superamento dei relativi esami degli appositi corsi di formazione organizzati dalle regioni in collaborazione con i Collegi Regionali. 

L’accesso ai corsi è subordinata al superamento di una prova attitudinale denominata “selezione” della durata di 3/4 gg.
Superata la prova attitudinale si accede al corso di formazione.

I corsi
 hanno durata minima di 90 giorni effettivi di insegnamento e prevedono i seguenti insegnamenti fondamentali: tecniche sciistiche; didattica; pericoli della montagna; orientamento topografico, ambiente montano e conoscenza del territorio regionale di competenza; nozioni di medicina e pronto soccorso; diritti, doveri e responsabilità del maestro; leggi e regolamenti professionali. Le giornate del corso non vengono svolte tutte di seguito ma a moduli e ogni modulo è solitamente formato da un periodo di circa 5-7 giorni. Pertanto l’intero corso è distribuito in un periodo di circa un anno per lo sci alpino e lo snowboard, mentre per lo sci di fondo distribuito in circa due anni.

Modulistica