Località sciistiche in Calabria

0 Comments

 

Carlomagno:

carlomagno250x250

Il Centro Fondo Carlomagno (cs) tappa obbligatoria per gli amanti della montagna calabrese, località posta tra San Giovanni in Fiore e Lorica, nel cuore dela Parco Nazionale della Sila, mette a disposizione alla base del rifugio Carlomagno che ha ristorante, bar, doccie, spogliatoi, ampio noleggio d'attrezzature sportive, area picnic e un gran posteggio per le macchine, nei diversi anelli che vanno da 2km ai 7 km di lunghezza (convergenti tutti al rifugio), si puo praticare non solo lo sci di fondo, ma tutte le attività sportive di montagna, sono disponibili sentieri che durante l'inverno sono battuti per soddisfare le esigenze di chi non scia, ma che desidera fare un sano movimento. Il centro e posto in una posizione dominante e soleggiata, immerso in un ambiente fatto di natura forte e incontaminata, ed ospita i campioni dello sci di fondo "Sci Club montenero di San Giovanni in Fiore e quelli dello Sleddog che fanno sulle piste allenamenti e gare.

 

piste di sci fondo carlo magno2

Guarda le Foto

 

Camigliatello Silano:

camigliatello250x250

L’impianto sciistico di Camigliatello è dotato di un ovovia con cabine chiuse a sgancio automatico. E’ possibile sciare su due piste: la pista blu e la pista rossa.  La quota di partenza è a 1.785 mt s.l.m. La quota di arrivo è a 1.368 mt s.l.m. Gli impianti di risalita sono ad alta tecnologia e sono stati inaugurati il 13 gennaio 2002. Sul piazzale è possibile noleggiare sci, abbigliamento sportivo e gustare un buon panino alla vicina paninoteca. Alla stazione di partenza (Località Tasso) si trova un rifugio con sala bar, pronto soccorso, servizi. Alla stazione di arrivo si trova un altro rifugio (Località Monte Curcio) attrezzato di una sala bar, tavola calda e servizi. 

  cartina-piste-sci-camigliatello

Guarda le Foto


Gambarie d'Aspromonte:

gambarie250x250

Gambarie d'Aspromonte,1350 s.l.m.,piccolo paese che si trova nel Comune di S.Stefano in Aspromonte.È stata la prima stazione turistica del meridione, località molto rinomata per le sue peculiarità panoramiche ed i suoi paesaggi caratteristici, la stazione conta circa 10 km di piste, quali 3 rosse,1 blu ed 1 nera  che si affacciano sullo stretto di messina con panorami mozzafiato, non mancano ovviamente sentieri e tracciati per praticare sci di fondo , escursioni e ciaspolate, quindi una località pronta ricevere tutti gli amanti degli sport invernali  con le diverse strutture ricettive con piscine e centri benessere(spa).

piste-Gambarie

Guarda le Foto

 

Lorica:

lorica sky 250x250

Denominata la “perla della Sila”, Lorica si affaccia sul lago artificiale Arvo, sulle cui sponde si sviluppano fitti lariceti che rendono particolarmente “nordica” l’atmosfera di questo angolo della Sila. In località Cavaliere, a 1405 m, parte la cestovia che porta a 1928 m, sulla cima del monte Botte Donato. Una pista blu, lunga 3300 m, segue il tracciato della cestovia da 1877 m a 1405 m. Una rossa, servita dalla sciovia Cavaliere, si estende per 1000 m. Nell'adiacente Valleinferno due rosse, servite da skilift, partono da 1665 m e arrivano a 1877 m a Cadicola di Coppa. Al passo di Carlomagno, a metà strada tra Lorica e Silvana Mansio si trovano invece 3 anelli per lo sci di fondo rispettivamente di 3-5-7 km. 

 


Villaggio Palumbo:

villaggio palumboi snowboard calabria

Denominata la "Perla della Sila", Lorica (Cs) si affaccia sul lago artificiale Arvo, sulle cui sponde si sviluppano fitti lariceti che rendono particolarmente "nordica" l'atmosfera di questo angolo della Sila. In Località Cavalliere,a 1405 m parte la moderna cabinovia automatica che porta a 1928m, sulla cima del monte Botte Donato.Una pista blu lunga 3300m, segue il tracciato della cabinovia da 1877m a 1405m. una rossa servita dalla seggiovia Cavalliere, si estende per 1000m. nell'adiacente valle infermno due rosse servite da skilift, partono da 1665m e arrivano a 1877m a Codecola di Coppo

palumbo cartina piste2